mercoledì 14 ottobre 2020

#03 - Un glossario


 Boccagli:


- La costruzione del boccaglio si basa sull'equazione di Bernoulli e consiste in una sezione convergente (a) con profilo arrotondato ed una gola cilindrica (b). Grazie alla sua rigidezza, il boccaglio è dimensionalmente più stabile alle alte temperature e alle alte velocità di flusso rispetto ad un orifizio. Il funzionamento, visto da fuori, è identico a quello del tubo di Venturi; la differenza è che il tubo di Venturi introduce una perdita di carico trascurabile, mentre il boccaglio introduce una forte perdita di carico.

- (a) Sezione convergente: corto restringimento convergente posto all'interno del tubo che aumenta la velocità del flusso per l'equazione di Bernoulli.
- (b) Gola cilindrica: tubo di lunghezza variabile a forma cilindrica.


Stramazzi:


- Lo stramazzo è formato da una traversa normalmente in muratura sormontata da una lama metallica a spigolo vivo. La lama metallica può assumere diverse forme per esempio può essere triangolare, rettangolare o trapezoidale. Il più diffuso è lo stramazzo di Bazin (c). Inoltre, per una buona misurazione necessita di un sensore di livello ad immersione (d) e un'unità di acquisizione di dati (e).

- (c) Stramazzo di Bazin: Stramazzo più usato per la misura della portata a forma rettangolare.
- (d) Sensore di livello ad immersione: Un dispositivo elettronico che misura l'altezza dell'acqua all'interno di un serbatoio o altro recipiente.
- (e) Unità di acquisizione di dati: Dispositivo che legge il segnale elettrico e provvede alla sua registrazione.



Nessun commento:

Posta un commento