Stramazzo
Lo stramazzo serve per calcolare la portata d'acqua attraverso una variazione di carico del fluido con l'utilizzo di un sensore analogico che determinare la quantità del flusso. Questo processo avviene con un sistema di vasche. L'installazione è la seguente:
• Montare la vasca più in piano possibile (evitando dislivelli).
• Fissare la vasca in modo che non si sposti facilmente.
• L’acqua dovrà entrare nella vasca nella zona di sedimentazione, in modo che la griglia intercetti l’eventuale trasporto solido.
Boccaglio
Il boccaglio deve essere installato facendo attenzione alla
direzione del flusso. Il componente boccaglio ha il diametro d'entrata maggiore rispetto al diametro di gola. Questa differenza di sezione permette di calcolare la portata dato che una variazione di sezione porta ad una variazione della velocità e della pressione del fluido.
Per evitare perdita di carico è importante il centraggio delle guarnizioni. L'installazione di un misuratore di portata a boccaglio è più semplice essendo in per sè un restringimento divergente del tubo. A seconda del fluido da misurare, il barilotto di condensa e le valvole manifold saranno disposte in geometrie differenti. Questi ultimi due dispositivi sono dispositivi di protezione mentre il barilotto di condensa serve principalmente a misurare la pressione del fluido.
Nessun commento:
Posta un commento